Partecipare ai concorsi

COME PARTECIPARE

triangle
About Us

European Law Moot Court Competition

 

E' una simulazione processuale in materia di diritto dell’Unione europea, che consente a squadre di studenti, provenienti da università di tutto il mondo, di confrontarsi con questioni giuridiche e processuali di particolare attualità ed interesse per lo sviluppo del processo di integrazione europea.

L’ELMC è un concorso bilingue, che si svolge in inglese e francese. La competizione consta di una fase scritta, nel corso della quale occorre predisporre due memorie processuali, una in lingua inglese ed una in francese. 48 squadrere accedono alla prima fase orale, suddivisa in 4 regional finals da 12 squadre ciascuna. I vincitori di ciascuna regional final hanno accesso alla finale europea, che si disputa a Lussemburgo, presso le sale d’udienza della Corte di giustizia, al cospetto dei giudici ed avvocati generali della Corte.

Il concorso è patrocinato dalla Corte di giustizia dell’Unione europea, dalla Commissione europea e dal Consiglio ed è organizzato annualmente dalla European Law Moot Court Society, che riunisce membri delle istituzioni, funzionari, avvocati, accademici ed ex mooters sotto il comune motto “moot, meet and compete!”. Nel 2013 la European Law Moot Court Competition è giunta alla sua XXV edizione.

Sito web: www.zealot.mrnet.pt/mootcourt

Con il sostegno di: