Partecipare ai concorsi

COME PARTECIPARE

triangle
About Us

Resoconti edizioni passate Concorso Jessup

EDIZIONE 2015

 

Organizzato dall’International Law Student Associaton (ILSA) il concorso "Jessup" è intitolato all’omonimo giurista americano. Si tratta con ogni probabilità della più prestigiosa ed importante Moot Court internazionale su temi di Diritto internazionale pubblico.

La squadra dell'Università di Torino di questa edizione 2015 era formata da Alessandro Coassolo, Silvia Murgia e Sara Porporato. 
Il caso - che simula una controversia tra due Stati - era incentrato sulle questioni legate alla secessione di un  territorio dallo Stato d'origine a seguito dell'esericizio del diritto di autodeterminazione, agli effetti di tale secessione sui trattati internazionali e ad alcuni profili critici nell'adozione di contromisure in risposta ad un illecito internazionale. 

La squadra ha inizialmente preparato due memorie, una per lo Stato attore e una a difesa dello Stato convenuto, che sono state consegnate a gennaio. 
A fine febbraio si sono invece svolte a Caserta, presso la Seconda Universitá di Napoli, le selezioni nazionali, nelle quali la squadra di Torino si é qualificata prima, ottenendo cosí l'accesso ai rounds internazionali. Oltre alla vittoria in finale contro la squadra dell'Università Federico II di Napoli, la nostra squadra si é altresí aggiudicata i premi per i tre migliori oratori delle fasi preliminari, il premio per miglior oratore della finale e il premio per le migliori memorie. 
Dal 5 all'11 aprile si sono svolti a Washington gli International rounds, nei quali i nostri hanno affrontato le sqadre di Canada, Russia, Serbia e Nigeria. All'esito dei round, nei quali ha ottenuto 3 vittorie su 4 sfide, la squadra si é posizionata al 39esimo posto su un totale 130 squadre partecipanti.

 

Sito web: www.ilsa.org/jessup

Partecipanti
Alessandro COASSOLO
Silvia MURGIA
Sara PORPORATO