Partecipare ai concorsi

COME PARTECIPARE

triangle
About Us

Resoconti edizioni passate Concorso Jessup

EDIZIONE 2016

 

Organizzato dall’International Law Student Associaton (ILSA) il concorso "Jessup" è intitolato all’omonimo giurista americano. Si tratta con ogni probabilità della più prestigiosa ed importante Moot Court internazionale su temi di Diritto internazionale pubblico.

L'Università di Torino si è qualificata seconda alle selezioni nazionali della Philip C. Jessup International Law Moot Court Competition, la più importante simulazione processuale di diritto internazionale pubblico a livello mondiale. La squadra, composta da Michela Bramardi, Elisabetta Pesante, Camilla Romeo, Andrea Valentina Salamino e Sara Vetulli, ha prima superato la fase dei rounds preliminari, per poi vincere la semifinale contro l'Università Federico II di Napoli. In finale la vittoria è andata all'Università LUISS Guido Carli, che parteciperà ai rounds internazionali a Washington.

La squadra è stata seguita dal dott. Stefano Saluzzo, con l'aiuto di alcuni ex partecipanti (Alessandro Coassolo, Silvia Murgia e Sara Porporato), sotto la supervisione del Prof. Edoardo Greppi e del Prof. Alberto Oddenino. Un ottimo risultato, dunque, che conferma ancora una volta l'importanza del progetto Moot Courts nella formazione degli studenti di giurisprudenza. Inoltre, l'Università di Torino quest'anno è stata anche sede ospitante delle selezioni nazionali della competizione, con la partecipazione di ben nove università italiane.


 

 

Sito web: www.ilsa.org/jessup

Partecipanti
Michela Bramardi
Elisabetta Pesante
Camilla Romeo
Andrea Valentina Salamino
Sara Vetulli